martedì 23 giugno 2009

Contributo: recensione di Annamaria Morelli

Recensione negativa:
http://filippolopreiato.blogspot.com/

Filippo Lopreiato,
che dire...
la frase giusta per descrivere il tuo blog, il cui titolo è il tuo omonimo, l'hai scritta proprio tu:
"PIU' DI UN SECOLO DI STORIA IN SOLI TRE MINUTI."
E già... non ci si mette di più a visitare il tuo blog e neppure si ha interesse a rimanere a guardarlo per più di questo tempo...
E' un pò noioso e non contiene argomentazioni interessanti.
Ricordiamoci che la linea guida per i blog, nonché l'obbiettivo del corso, è
la comunicazione...e tu hai comunicato veramente poco:
sono presenti immagini, nella maggior parte dei post, molto simili tra loro e facilmente reperibili su internet. Inoltre, la parola, che sostengo non debba mai essere eccessiva, sul tuo blog è veramente rara... in tutto saranno 5 i post in cui è presente il verbo e uno di questi è la tua carta d'identità digitale... gli altri? copiati e incollati qua e la, ad esempio:

1) http://www.cinevideoblog.it/film/film-ferrari-stasera-su-canale-5-con-sergio-castellitto-la-storia-dell-uomo-che-ha-creato-il-mito-delcavallino-rampante.html

2) http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/persone/niki-lauda/niki-lauda/niki-lauda.html

3) http://www.illume.it/articoli/75-la-ferrari-una-storia-lunga-piu-di-un-secolo.html

4) http://www.virtualcar.it/?p=3558

Insomma tutta farina di altri sacchi, ogni post esisteva già nei link sopra elencati.
Speriamo che almeno la carta d’identità sia la tua…
Ma del resto non c’è da meravigliarsi visto che il lavoro di scrittura e inserimento immagini è stato tutto concentrato in 3 giorni ( 26, 30 maggio e 4 giugno).

Per quanto riguarda la grafica, io non sono un’esperta e forse la persona meno indicata per valutarla, ma è evidente, soprattutto nell’ultima parte, l’essenzialità portata all’estremo…quasi triste, e in alcuni punti si ha difficoltà nella lettura. Avresti dovuto dedicargli un po’ di tempo. Dà all’insieme l’idea di una bozza, di qualcosa che si trova lì in attesa che qualcuno si ricordi di portarla a termine.

Rispetto a tutto il resto,forse hai dedicato un po’ più di tempo nell’inserire i gadget.

In conclusione, bella la tua ferrari , ma hai usato il blog come una vetrina... quanto meno potevi fare lo sforzo di trovare e metterne in evidenza il lato comunicativo...
ha affascinato generazioni per un secolo o più... possibile che sei riuscito a ridurla a due righe e 4 immagini??


Recensione positiva:
Ho trovato particolarmente interessante e piacevole, invece, il blog di Debora Mogurno, http://comunicartefscc.blogspot.com/.
Tratta un ramo della comunicazione, quale l’arte, in modo dinamico, divertente e originale. Le argomentazioni sono accessibili a tutti ma curate nella loro scrittura, vi è un giusto equilibrio tra parole , immagini e video. E’, inoltre aggiornato con una certa frequenza, e non abbandonato a se stesso, garantendo al lettore un senso di continuità.
L grafica dà un senso di ordine e la scrittura è leggibile, anche se avrei evitato il verde su verde per rendere migliore la qualità della lettura. Anche la scelta dei gadget è stata accurata e, a parer mio, sono stati inseriti con criterio senza esagerare con le cianfrusaglie e gli addobbi… anche se mi pare manchi la pubblicità…
Il motivo per cui questo blog mi è particolarmente piaciuto riguarda l’argomento trattato e il modo in cui viene proposto, ma non solo, trovo che l’intento che ha guidato Debora é simile,o meglio, affine a quello al mio, dunque per forza di cose è riuscito a catturare la mia attenzione e il mio interesse.

"Questo blog è per tutti i comunicatori di fscc che amano esprimersi attraverso tutte le forme di arte (musica, pittura, grafica, fotografia, scultura, fumetti, e tutti quelli che conoscete che al momento non mi vengono in mente). Questo blog è anche per chi non riesce ad identificare e a far uscire la forma d'arte che più aderisce a lui. Evidente è che avrò bisogno esclusivamente del vostro aiuto per creare questo NOSTRO blog!"

1 commento: