martedì 23 giugno 2009

Contributo: recensione di Giuseppina Mazzei

PREMESSA INELUDIBILE
Voglio premettere che la mia attenzione è caduta solo su alcuni blog, ossia su quelli che in primo luogo non si sono autoesclusi per la loro evidente autoreferenzialità (caratteristica di cui spesso abbiamo parlato), oltrechè per la tematica eccessivamente " di nicchia".Ci tengo a precisare che credo che nessun argomento sia in partenza "nicchioso", ma che anche ciò che sembra essere oramai definito una volta per tutte, può e deve essere rielaborato.Quelli che ho definito "di nicchia" sono i blog chiusi e inesorabilmente stagnanti, che non chiedono una diretta collaborazione, ma rimangono tappati nell'angolo "fetish" della stanza di ciascuno, fatto di propri gusti musicali o cinematografici, ignorando il carattere intrinsecamente pubblico dello stare nel web.Molti altri blog invece peccano di un eccesso di gadget e di una grafica appesantita da colori e caratteri che rendono faticosa la lettura.Non è per niente da sottovalutare la scelta del colore. Ricordiamoci che il lettore è spesso pigro, non trascorre gran parte della sua giornata al pc nè ha il tempo di restringere sensibilmente la pupilla per cercare di leggere la stanghetta di una "i" perchè chi scrive ha avuto la felice idea di usare il viola chiaro o il verde chiaro sul bianco, perchè è il suo colore preferito! (come questo: http://suicide-please.blogspot.com/)...Il punto è che anche se il contenuto dovesse essere etremamente interessante, nessuno ne verrebbe a conoscenza, per il semplice fatto di essere stato scritto in evidenziatori fosforescenti.Questo secondo aspetto non è banalmente estetico, o meglio, finisce di essere tale nel momento in cui rende difficoltosa la lettura. E' evidente che non possiamo prescindere da questo elemento.

Recensione cattiva http://suicide-please.blogspot.com/Ho già citato questo blog, che giudico fra i più illeggibili...Mi sono dilungata prima sulla scelta dei caratteri e dei colori...Ora guardiamo ai contenuti:Il titolo e la grafica non lo portano a "distinguersi", il blog può essere subito e facilmente confuso con quello di denise di matteo.La tematica non è chiara, sembra un taccuino in cui si alternano momenti personali, pagine sul proprio idolo calcistico a critiche sul Vaticano...Dicevo che il blog non deve essere "nicchia", ma non deve essere neanche troppo vago, sino a risultare irriconoscibile...Non credo che essere originali sia assimilabile a essere personali, nel senso di esprimere a tutti i costi i propri gusti estetici (lo si vede nella scelta dei colori)...Il blog è per questo stagnante.

Recensione "buona" (una bozza di recensione è consultabile all'indirizzo http://comunicartefscc.blogspot.com/2009/06/comunicarte-artista-di-strada.html)Ho già contribuito al blog di Debora Magurno http://comunicartefscc.blogspot.com/, con un mio quadro ed il rispettivo commento. Più di una volta ho commentato alcuni suoi post.Il fatto stesso che abbia attirato la mia attenzione e che mi abbia portato a collaborare è segno del fatto che innanzitutto sono riuscita a leggerlo, in secondo luogo che esso è lì per essere letto e perchè noi tutti vi contribuiamo."Questo blog è per tutti i comunicatori di fscc che amano esprimersi attraverso tutte le forme di arte (musica, pittura, grafica, fotografia, scultura, fumetti, e tutti quelli che conoscete che al momento non mi vengono in mente). Questo blog è anche per chi non riesce ad identificare e a far uscire la forma d'arte che più aderisce a lui. Evidente è che avrò bisogno esclusivamente del vostro aiuto per creare questo NOSTRO blog!" Questo l'intento che lo ha animato, e, a giudicare dal buon numero di commenti e dai variegati contributi dei suoi coautori, il blogger ha portato avanti con buoni risultati il proposito su menzionato.
Giuseppina Mazzei

1 commento:

  1. Ora finalmente ho potuto leggere con calma e attenzione la tua analisi, dopo la chiacchierata dell'altro giorno, e premetto che ho inserito una risposta sul mio blog per tutti voi che nel bene e nel male avete parlato del mio blog.
    Mi premeva dirti che la cosa più importante è quella di ringraziarti, perchè da come hai parlato, mi hai dimostrato che hai seguito bene il blog, e questo è importante per me; in secondo luogo la tua critica è molto interessante, almeno per i punti che tocca.
    Non credo però che sia stagnante e chiuso in se stesso, perchè se esiste qualcosa di più sociale del malessere giovanile, dell'assenteismo istituzionale, ti prego di dirmelo. Per quanto riguarda i colori e la leggibilità, non posso farci nulla se il diavolo e il male legano col nero, avevo provato a farlo bianco, per realizzare una messa in evidenza tramite contrasto, ma non funzionava. E infine, credo che il mio blog sia abbastanza più violento di quello di denise, sottolineando che il suo è il miglior blog del corso; x cui se il mio si avvicina anche tanto così al suo, allora sono contento.
    Grazie comunque per avere seguito il blog, e grazie per aver criticato seguendo un filo differente rispetto alle altre persone, mostri di essere avanti rispetto a loro.Ciaociao.

    RispondiElimina