giovedì 25 giugno 2009

Contributo: Recensione di MariaRosa Mazzeo

THE WORST & THE BEST

E' sicuro che in un blog si trova sempre un pò di se stessi....è sicuro che si cerca di trattare argomenti interessanti e che appassionino il lettore....ma tutto questo non sempre basta! Ci vuole ben altro...penso che le caratteristiche del blog perfetto siano: l'utilità, ovvero motivare il lettore a seguirlo per conoscere magari qualcosa che possa stimolare il proprio interesse; la chiarezza, per far in modo che tutti capiscano i contenuti nell'ordine in cui il creatore decide d' impostarli; ed infine, caratteristica non da sottovalutare, l' impegno, è infatti importante scorgere nel lavoro altrui la passione, far capire che chi scrive tiene davvero a quel piccolo mondo (in questo caso il blog) che lo rappresenta, per mettere, perchè no, una piccola parte di noi che ci identifichi.
Durante il corso di ambienti digitali, noi studenti ci siamo cimentati, chi con più dimestichezza, chi in maniera più goffa (me per prima!), alla creazione di un blog. Mediamente l' impegno c' è stato, alcuni di noi hanno scelto di analizzare argomenti più specifici (io ad esempio tratto quello dei diari nella letteratura), altri hanno analizzato in modo più generale quelli che sono i propri interessi rendendo il tutto molto personale e spesso anche intrigante. Oggettivamente bisogna ammettere, anche per i più pigri, che questo progetto va ritenuto sicuramente nuovo e stimolante....sta il fatto che come in tutti gli ambiti qualcuno ha fatto "peggio" e qualcuno ha fatto "meglio", chi ha preso più sul serio la cosa e chi l'ha presa più alla leggera.
Recensione positiva
Il blog che fin da subito mi è saltato all' occhio è sicuramente stato "L'urlo dell' odio", voglio analizzare prima la parte grafica. E' tutto molto appropriato e coerente, a partire dall' uso del colore fino alle immagini inserite, pieno di video e gadget che a modo loro ci mostrano la parte intima di chi lo ha creato, senza mai però scadere nel banale e nell' anonimato. In più non posso che spezzare una lancia in favore del contenuto, all' apparenza tutto molto tetro, ma affrontato con ironia e consapevolezza di ciò che si scrive. Ed ora un giudizio più personale...i video sono tutti fantastici, le immagini quelle che piacciono a me e i post sempre allettanti e mai noiosi.
Recensione negativa
Non tutti hanno messo lo steso impegno di Davide (alias il maggot del 18c ), c'è chi, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per il mancato interesse, tutto questo impegno non lo ha mostrato. E' il caso del blog "Quel mercenario di Ibrahimovic", scarno di tutto. Mancano post, gadget, video, manca insomma quello che poteva mostrarci un pò di più dello scrittore. Poco da dire insomma, in realtà non ci sarebbe neanche da parlare male, non c'è veramente niente da analizzare. Il giovane blogger poteva quindi impegnarsi di più...e poi lo ametto....il calcio non mi appassiona per niente!!!! ;)

1 commento:

  1. Mariarosaria, sei un angelo, ti ringrazio di cuore per le splendide parole. Grazi mille.

    RispondiElimina