martedì 23 giugno 2009

Contributo: recensione di Fabiola Cosenza

RECENSIONE POSITIVA
Tra i blogs visitati, grande interesse ha destato in me il blog COMUNICAZIONE ALTERNATIVA di Ielo Serena.
http://serena-comunicazione.blogspot.com/
Delicato per colori e impostazioni grafiche, ma non per questo poco accattivante, mi ha interessato prima di tutto l'argomento trattato.
Un accurato lavoro di ricerca a livello di contenuti testuali è stato affiancato da una riflessione sui temi affrontati nei vari posts, a questi inoltre, immagini esemplificative e schemi hanno svolto una funzione ausiliare nella comprensione dell'intero blog. Un salto verso un livello qualitativo più alto ed una visione più scientifica del tema è stato fatto grazie all'inserimento in un post sulle "Relazioni inconscie" di Freud, anche questo affiancato da uno schema ben preciso e riferito all'argomento in questione. Freud non è l'unico riferimento "colto" che accompagna il blog, che sembra essere un miscuglio ben fatto di esempi e teoria, altro riferimento risulta essere infatti Pierce. L'attenzione è stata posta anche sui messaggi subliminali presenti nei cartoni animati e nel web e ho particolarmente apprezzato il coraggio avuto da Serena nel mettere in risalto argomenti troppo spesso taciuti, come ad esempio il post dal titolo "MESSAGGI OCCULTI E SATANISMO".
Tra i gadgets inseriti ho trovato il sondaggio intelligente oltre che interessante e di notevole utilità la barra di ricerca all'interno del blog.



RECENSIONE NEGATIVA
Assolutamente indegno di qualsiasi tipo di commento positivo risulta essere, a mio parere, il blog dedicato a Biagio Antonacci:
http://valeria-musiclove.blogspot.com/ .
Dalla lettura di questo blog emerge un lavoro frettoloso, fatto su spinta di un forte dovere, emergono pertanto poca personalizzazione, fantasia e creatività. Già la scelta dell'argomento è a mio parere banale anche se penso che qualsiasi argomento se trattato con accortezza possa acquisire un interesse per il potenziale lettore del blog. Sul piano grafico i posts risultano essere monotoni, piatti, danno l'idea di un copia/incolla neanche tanto ragionato. Sembra tanto che i posts siano stati come incollati sulla pagina in maniera un pò casuale tanto da apparire come neanche letti dalla stessa autrice: nessuna parola o frase è messa in evidenza, tutto è abbastanza monotono. Nessuna curiosità particolare riguardo il personaggio in questione è stata postata, ed in realtà non si capisce neanche bene quale sia lo scopo della blogger. Nel postare i testi delle canzoni la blogger non ha usato caratteri e colori diversi da tutto il resto, l'interlinea risulta scomoda per la lettura nonchè brutta anche solo a livello estetico. La stessa superficialità è stata usata nell'inserire i titoli dei video postati: non si scorge alcun tipo di personalizzazione. Sono stati aggiunti diversi gadgets ma tuttavia invece di conferire al blog un aspetto accurato e ricercato, danno l'idea di una disposizione anche qui casuale. L'argomento avrebbe potuto prestarsi per discussioni ma in realtà non ha attirato molti lettori e i conseguenti commenti.

Nessun commento:

Posta un commento