giovedì 4 giugno 2009

Prima recensione: "Quelli che i Lego" di Pina Oliverio

La sorte è caduta sul blog di Pina Oliverio http://quellicheilego.blogspot.com/!
Il primo blog della nostra serie di recensioni.
[Ci teniamo a precisare che la scelta dei blog da recensire avviene in maniera abbastanza casuale, ma sempre senza volere dare alcun giudizio di valore(almeno non troppo!), ne voler criticare o offendere la sensibilità di nessuno].


Il blog della Oliverio ha una vita di non molte settimane, ma l'impegno e la dedizione dell'autrice lo hanno portato a crescere e a colmare le iniziali carenze.
Cifrando le parole della Oliverio - "il mio blog nasce dalla voglia e dalla curosità di ripescare da vecchi tiretti quei miti ormai nascosti e accantonati nel dimenticatoio.." - si intuisce subito il tema, un pò nostalgico ma simpatico, quello cioè di voler "ridare vita a quel magico mondo fatto di cose_nomi_persone e personaggi che in qualche modo hanno caratterizzato la vita di ognuno..", specie della nostra generazione a cavallo far gli anni 80 e 90 del secolo passato.
La grafica semplice ma rilassante permette di far entrare il lettore-visitatore in una sorta di mondo fantastico, dove ripescare memorie e ricordi, anche grazie all'ausilio delle immagini che l'autrice ha ritenuto opportuno inserire.
A nostro avviso si poteva evitare qualche tocco di "linguaggio-sms" ("Xk TuTTO QsT???XK l'HOMO DIGITALIS cresce corre si moltiplica ma NON DIMENTICA!!!") e qualche segno di punteggiatura di troppo, ma la dimensione "ludica" in cui è immerso il blog in fondo lo permette (è buona norma non abusarne!).

In conclusione il blog, che gode di una ventina di sostenitori destinati a crescere e di un sondaggio che richiama l'attenzione, si può considerare ben fatto, ma lo si può rendere ancora migliore e possiamo tutti contribuire alla sua crescita.
Si attende il giudizio dell'autrice e i vari ed eventuali.


La RedazioneAiLati

2 commenti:

  1. Si è vero, il blog di Pina è fatto bene. Inoltre, concordo sul problema del linguaggio sms, perchè credo che in un blog, o in un forum sia sciocco scrivere in questo modo: non ci sono caratteri da risparmiare anche perchè da tastiera è molto più facile e veloce scrivere!

    RispondiElimina
  2. onorata o disonorata?? questo è il dilemma..
    credo piu la prima, visto che a recensirmi sono stati non uno ma ben tre futuri dottori di FSCC;
    Effettvamente mi aspettavo di peggio e non posso che concordare con il fatto che il blog , figlio di una sola notte, abbia ancora del paleolitico.
    Ho cercato di fare il mio meglio per crearlo a mia immagine e somiglianza(non che sia selvaggia o paleolitica) questo però spiega in parte l'uso di una punteggiatura ricorrente e la preferenza di immagini piu che parole. Prima dar vita a quellicheilego ho sfogliato qualche blog gia nato e non nascondo che i piu della metà mi hanno veramente annoiato perchè pieni di "papirate" infinite e discorsoni da "guarda quanto sono sperto", per questo motivo ho optato per un look divertente , immediato e un tantino disordinato..proprio per riprendere in toto quel mondo TRA LE NUVOLE di cui un pò tutti abbiamo fatto parte!!! Comunque ringrazio i gentili e divertenti autori e commentatori (ahi chi lavata i faccia)per i suggerimenti, che senz'altro terrò in considerazione e concludendo CoNtInUaTE A ViSiTAre Il MiOO BLoG: quellicheilego.blogspot.com

    RispondiElimina